Esame Ecocolordoppler

L’Ecocolordoppler è l’esame di scelta (Gold Standard) per la diagnosi e
lo screening delle malattie vascolari sia arteriose che venose. Metodica non invasiva, affidabile, documenta bene anche le più piccole lesioni di parete e consente la visualizzazione quantitativa delle lesioni altamente stenosanti. L’esame può essere eseguito a tutti i principali distretti vascolari dell’organismo (tronco epiaortico, vasi degli arti superiori, vasi degli arti inferiori, vasi addominali e anche vascolarizzazionI organiche (fegato, tiroide, mammella, reni, ecc).

La metodica permette di rilevare e monitorare nel tempo:

  • Stenosi arteriose
  • Aneurismi
  • Trombosi venose superficiali e profonde
  • Insufficienza venosa

Sono iscritto alla SIUMB (Società Italiana Ultrasonologia in Medicina  e Biologia) e sono in possesso di Diploma Nazionale in Ecocolordoppler ed eseguo gli esami nel Centro Medico Vescovio con un ecografo digitale di ultima generazione con immagini di alta qualità che facilitano diagnosi più accurate, mentre l’ampia scelta di tecnologie presenti nell’apparecchio mette a disposizione una ampia gamma di imaging.

Infatti con tale apparecchio posso
eseguire:

-Ecografia B-mode: permette di
ricostruire un’immagine  bidimensionale ed avere così la possibilità di
indagare un organo secondo diversi piani anatomici

-Doppler ad onda continua (CW): per rilevare e registrare variazioni di frequenza molto alte

-Doppler Pulsato (PW): determina la profondità del fascio ultrasonoro. Questo fattore è necessario per costruire un immagine color duplex tridimensionale

-Color Flow: Il flusso diretto verso la sonda viene generalmente codificato con il colore rosso, mentre li flusso che si allontana dalla sonda viene codificato con il colore blu.

-Doppler Spettrale: permette di misurare la velocità, la direzione e il tipo di  flusso nel sistema vascolare in esame.

-Power Doppler: è una metodologia che permette di considerare l’intensità come rappresentazione dell’ampiezza dello spettro Doppler. Proprio perchè considera essenzialmente tale variabile, prescinde dalla identificazione del verso dei vettori di velocità e viene reso in unico colore. Questo rappresenta una evoluzione nell’indagine ecografica.

Alcuni esempi di imaging:

 

 

 

 

 

 

Tel.: 06.86328613 per prenotare l’Esame Ecocolordoppler nel Centro Medico Vescovio.