Trattamento Delle Tendinopatie

        

Per le patologie che interessano i tendini e i legamenti ossei, utilizzo il
macchinario dell’Ossigeno-Ozono terapia Multiossigen.

Sono socio F.I.O. (Federazione Italiana di Ossigeno Ozono Terapia) e utilizzo i protocolli terapeutici indicati dalla Società.

Questi protocolli sono frutto dell’esperienza clinica e bibliografica maturata utilizzando apparecchiature Multiossigen certificate.

Proprio per questo motoivo La S.I.O.O.T.
ha trasmesso questi stessi protocolli alle Asl e Agli Ordini dei Medici.

Questi trattamenti possono essere
eseguiti soltanto da medici iscritti alla F.I.O. 

In queste patologie vengono anche comprese le Entesiti che sono l’infiammazione del tendine alla sua insersione sull’osso. A volte vi può essere anche una   borsite. Fattori determinanti nella genesi delle tendinopatie sono i microtraumi ripetuti e le ipersollecitazioni funzionali. Sono malattie di grande interesse per la diffusione e le limitazioni funzionali che causano. Esse comprendono:

-ACHILLODINIA: dolore all’ultimo tratto del tendine di Achille (piede, caviglia)

-EPICONDILITE: infiammazione dell’ insersione tendinea a livello dell’epicondilo mediale (gomito del tennista) o a livello dell’epicondilo laterale (gomito del giocatore di Golf)

-MALATTIA DI DE QUERVAIN: tenosinovite dell’abduttore lungo del pollice con dolore all’insersione muscolare distale

-PERIARTRITE SCAPOLO-OMERALE: si presenta generalmente nei soggetti dopo i quarant’anni. E’ un’affezione molto frequente caratterizzata clinicamente da dolore spontaneo e nei movimenti e rigidità della spalla prima antalgica poi aderenziale. Si ha vivo dolore anche alla pressione sulla parte anteriore della testa omerale ed in sede sottoacromiale (Spalla Dolorosa).

-MALATTIA DI DUPUYTREEN: consiste nella flessione permanente e progressiva di uno o più dita della mano (in genere il IV, meno il V ed il III) per retrazione dell’aponeurosi palmare superficiale che è tesa dal legamento traverso del carpo alla radice delle dita. Colpisce i maschi di età tra i 40 e 60 anni.

-EPITROCLEITE: entesite  dei muscoli adduttori dell’anca.

L’Ossigeno-OzonoTerapia rappresente un importante terapia per queste patologie. porta infatti a guarigione situazioni in cui anche la chirurgia ha fallito. Bisogna però ricorrere all’Ozonoterapia prima che si manifesti una degenerazione irreversibile e prima che compaiano  calcificazioni post-sclerotiche.

E’ importante infiltrare l’O2-O3 oltre che intraarticolare o intratendineo anche periarticolare e peritendineo.

Tel.: 06.86328613 per prenotare l’Ossigeno-Ozono Terapia nel Centro Medico Vescovio.